La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.
Il Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009 imprime un'accelerazione senza precedenti allo sviluppo delle trasmissioni telematiche attraverso l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata.
Con la conversione della legge 2/2009 del decreto "anticrisi" la PEC è diventata un obbligo. Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi sulla Posta Elettronica Certificata.
Decreto Legge 179/2012 convertito con modificazioni in Legge 221/2012 L'articolo 5 sancisce che: Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane devono comunicare all'atto di iscrizione il loro indirizzo PEC; Le imprese individuali attive sono tenute a depositare al registro delle imprese competente, entro il 30/06/2013, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Inoltre e' istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, l'elenco pubblico delle PEC delle imprese e dei professionisti denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) . L'accesso all'INI-PEC e' consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite sito web e senza necessita' di autenticazione
Caratteristiche e Costi
Società di capitali, società di persone e professionisti iscritti in albi o elenchi devono dotarsi di una casella di posta elettronica certificata con le scadenze indicate nel decreto:
Puoi attivare una PEC sul nostro dominio certificato pec.fastmail.it oppure certificare un terzo livello sul tuo dominio.