Per poter consultare la posta elettronica occorre prima di tutto autenticarsi nell'area di amministrazione del dominio:
1. digitare "mail." seguito dal nome del dominio postale (ciò che sta a destra della @ nel nome della casella) seguito da "/admin" sulla barra degli indirizzi di internet explorer. Esempio: http://mail.vostrodominio.it/admin
2. Apparirà la seguente maschera:
3. nel nome utente indicare il nome del proprio account di posta mettere nel nome del dominio il vostro dominio internet (es: fastmail.it) e inserire sotto la password per entrare nel vostro account
4. premere il pulsante "Connetti" per fare apparire l'ambiente di amministrazione
Ambiente di amministrazione
Le prime 4 righe gestiscono la password dell'account e il
Nome reale, suggeriamo di impostare come nome reale il nome completo della mail (Nel nostro caso prova2@fastmail.it)
Usando questa pagina si può quindi cambiare anche la password, inserendo la nuova password in
Nuova password e poi riiscrivendola uguale in
Password (ripeti) possiamo modificare la nostra password.
Opzioni aggiuntive sull'instradamento dei messaggi (ovvero cosa succede quando questa casella riceve una mail):
- Disabilita Autorisponditore: è il caso normale, ovvero con questa opzione selezionata la casella si comporta normalmente: ogni messaggio che gli viene inviato deve essere normalmente scaricato da un programma come Outlook Express oppure tramitr webmail.
- Cancellati: se selezioniamo questa opzione qualsiasi messaggio diretto a questa casella verrà eliminato prima che lo si possa visualizzare o scaricare.
- Inoltra casella a: impostando questa funzione ogni messaggio destinato a questa casella verrà in automatico inoltrato (dal ns. server postale) al nuovo indirizzo che dovrete indicare, senza lasciarne una copia scaricabile o leggibile in questa casella.
- Abilita salvataggio copia e forward: mettendo la crocetta in corrispondenza anche di questa opzione si modifica la funzione "inoltra casella a" sopra descrita, ovvero messaggio indirizzato a questa casella viene normalmente scaricato (come se selezionato "disabilita autorisponditore") ma viene anche inoltrata una copia del messaggio all'indirizzo sopra indicato.
- Abilita autorisponditore: se viene impostata questa opzione ogni volta che viene inviata una mail a questo indirizzo accadono questi due eventi:
- al mittente del messaggio viene inviata una mail contenente il messaggio da voi impostato nella casella corrispondente.
- la mail originale viene normalmente recapitata a questa casella, di modo che sarà possibile scaricarla normalmente.
Attenzione
È importante che se selezionate questa opzione riempiate sia l'oggetto che il corpo del messaggio predefinito.